Astronomy

YEHLIU, LO STRAORDINARIO PARCO GEOLOGICO DI TAIWAN

Yehliu, lo straordinario parco geologico di Taiwan

Il Parco Geologico di Yehliu è uno dei luoghi più suggestivi e insoliti del pianeta, un promontorio di circa 1.700 metri su cui sorgono curiose e bizzarre sculture naturali. Ci troviamo su una piccola penisola che si estende sulla costa settentrionale dell’isola di Taiwan nella contea di Taipei, a poca distanza da Keelung City. La particolare varietà geologica di queste rocce, create dall’erosione e plasmate dagli agenti atmosferici nel corso dei secoli, hanno dato vita a un paesaggio surreale, una spettacolare concentrazione di formazioni diverse che la natura ha voluto riunire in una vera e incredibile esposizione.

Attraverso un sentiero che percorre il parco in tutta sua lunghezza si raggiunge la “Cuesta”, una piccola collina verdeggiante dalla quale è possibile ammirare gran parte delle rocce dalle sembianze più strane e bizzarre. Sono presenti rocce a forma di candela, di fungo o di qualsiasi tipo di animale, colonne altissime e rocce che appaiono come grossi nidi d’api a cui sono stati attribuiti i nomi più stravaganti, in particolare la “Testa della Regina” dalla forma simile alla testa della Regina Egizia Nefertiti, considerata il simbolo del parco.

Il Yehliu Geopark, con 3 milioni di visitatori all’anno, è aperto dalle ore 8:00 alle 18:00 e può essere comodamente raggiunto in autobus da Taipei city o Keelung City. È bene ricordare che si tratta di un’aerea protetta e sorvegliata, ogni sua bellezza va ammirata a distanza di sicurezza. Negli ultimi anni molti di questi massi, a causa dell’erosione, stanno perdendo la propria circonferenza ed è quindi importante non toccarli per non danneggiarli e per continuare a preservarne la naturale, ma fragile armonia originaria. Sito ufficiale: http://www.ylgeopark.org.tw/

 

 

s s

Related Posts

El sistema solar tendrá un segundo Sol

  La enana naranja Gliese 710 cruzará las fronteras gravitacionales de nuestro sistema solar dentro de unos 1,3 millones de años, según un informe publicado por los investigadores…

Enorme lago de agua helada en Marte facilitará la colonización

Enorme lago de agua helada en Marte facilitará la colonización La revista Geophysical Research Letters acaba de publicar un artículo donde se detalla el descubrimiento de un enorme lago…

Kepler encuentra gemelo de la tierra con una órbita de 395 días y capaz de albergar vida

Un planeta recién descubierto capaz de albergar vida. Science Magazine, New Scientist, ha revelado que se han descubierto 20 mundos extraterrestres que podrían albergar vida. Según un análisis…

All Alone in the Cosmos: A Unique Galaxy Mystifies Astronomers

Astronomers have discovered an unusually lonely galaxy, 3C 297, using NASA’s Chandra X-ray Observatory and the International Gemini Observatory. Located 9.2 billion light-years from Earth, the galaxy appears…

The James Webb Space Telescope found the farthest galaxy ever seen

The James Webb Space Telescope (JWST) is a space telescope that was launched in December 2021 and is currently conducting infrared astronomy. It is the largest optical telescope…

Las dos lunas de Marte en realidad son fragmentos de una luna mayor desaparecida, según un nuevo estudio

Marte tiene dos lunas: Fobos y Deimos, pero no se parecen mucho a nuestro propio satélite. Ambas son pequeñas y tienen una forma tremendamente irregular. Un nuevo estudio aporta pruebas que…